Jaguar XJ [2010]

Jaguar XJ [2010]

Chi l’ha già vista dal vivo afferma che è « very long, very low ». Questo a conferma di quanto ci era stato anticipato da Jaguar tempo addietro, ovvero una linea sportiva e filante, una estremizzazione del concetto C-XF. Linea del tetto e parabrezza e lunotto sfuggenti ma con carrozzeria che mostra muscoli e se ne vanta pure. Cerchi in lega da 20 disegnati appositamente e noi di JaguarMania sospettiamo che abbia alcuni elementi stilistici tipi delle XJ, in particolar modo tratti dalla 1a e 2a serie, per quanto riguarda i fari posteriori e altri dettagli.

La carrozzeria è in alluminio, derivata dalla attuale XJ, e tutto il pacchetto freni/sospensioni deriverà dalla attuale XKR. Questo per rendere la vettura piacevole alla guida, con impostazione più sportiva, ma che comunque abbia un grande comfort ideale per le lunghe percorrenze. Di sicuro all’interno ci sarà, oltre ad una plancia tutta nuova realizzata con nuovi materiali di altissima qualità tra vari legni e metalli, il JaguarDrive Selector© introdotto sulla XF e che avuto un riscontro più che positivo da tutti i suoi possessori.

La gamma motorizzazioni sarà composta dal 3.0 V6 a benzina evoluzione dell’attuale (ma in futuro Jaguar lo sostituirà con un nuovo V6 derivato dall’attuale V8 5.0), il nuovissimo 3.0 V6 Diesel (AJ-V6 GEN III)sia in versione « S » da 275 cv e un’impressionante coppia di 600 Nm che quella 240 cv. Al top per quanto riguarda le performance ci sarà il nuovo V8 5.0 sia aspirato da 385 cv che nella variante Supercharged che eroga una potenza massima di 510 cv e 625 Nm di coppia massima dedicata alla XJR.
In listino ci saranno vari allestimenti, tra cui il Portfolio e il Sovereign (per UK e altri mercati). In più in futuro sarà introdotta una versione Ibrida, frutto del lavoro congiunto tra i tecnici Jaguar e quelli della Lotus.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *